Quest'anno
la Scuola Holden propone un contributo dedicato al genere Noir nell'ambito
della serialità televisiva. A dialogare sul tema Il Noir e la nuova fiction italiana: Stefano Sardo, Dario Bonamin e
Francesca De Lisi.
Oggetto del dibattito: le declinazioni esistenti e le potenzialità future nel panorama italiano delle rappresentazioni seriali, partendo dalle esperienze personali e professionali degli autori invitati a parlare, senza dimenticare il framework internazionale che, per un fenomeno di portata mondiale come quello delle serie tv, rimane il punto di riferimento principale.
Nel corso dell'anno a venire, la Scuola Holden e il Courmayeur Noir in Festival collaboreranno anche al nuovo workshop MEDIA The Film Garage, un progetto pensato per mettere in contatto i professionisti di film di genere.
Stefano Sardo (1972, Bra) nel 1996 si laurea all'Università di Torino con una tesi di semiologia sui trailer. Dal 1995 canta e scrive canzoni nei Mambassa, rock band italiana con quattro album e trecento concerti all'attivo. Pubblica svariati racconti e un romanzo, L’america delle Kessler, (Arcana, 2002). Sceneggiatore per la televisione e per il cinema (La doppia ora, 2009), collabora alla stesura di serie tv per SKY: si occupa dell'adattamento alla versione italiana di In Treatment (2013) ed è tra gli autori della nuova serie su Tangentopoli, 1992. Nel 2013 dirige il documentario sulla storia di Slow Food ed è tra gli sceneggiatori de Il Ragazzo Invisibile di Gabriele Salvatores. È maestro del college Series alla Scuola Holden, nonché referente per numerosi progetti sulla serialità.
Dario Bonamin, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, è uno sceneggiatore. Nel 2010 vince una menzione speciale al premio Solinas. Collabora alla scrittura delle serie tv Il restauratore e Benvenuti a Tavola Nord Vs Sud, e al soggetto di Diabolik - La Serie, attualmente in sviluppo per Sky. Al momento è al lavoro su progetti di serialità per Endemol e Magnolia. Lavora come tutor per laboratori di sceneggiatura del Centro Sperimentale di Cinematografia ed è docente per il college di Series della Scuola Holden.
Francesca De Lisi, diplomata al Centro Sperimntale di
Cinematografia nel 2011, scrive nel periodo di scuola numerosi cortometraggi e
documentari. Riceve una menzione speciale al premio Solinas nel 2010, con un
soggetto per una commedia. Come il collega Bonamin, collabora alla scrittura
del soggetto di Diabolik - La Serie,
attualmente in sviluppo per Sky. Al momento è al lavoro su progetti di
serialità per Endemol e Magnolia, e un progetto di lungometraggio
cinematografico per Rai Cinema. Lavora
come tutor per i laboratori di sceneggiatura del Centro Sperimentale di
Cinematografia ed è docente per il college di Series della Scuola Holden.
PROGRAMMAZIONE
12/12/2014 h 10:00: Jardin de l'Ange incontro con la Scuola Holden e gli sceneggiatori Stefano Sardo, Dario Bonamin, Francesca De Lisi
|