XXIV edizione
9/14 Dicembre 2014

  Facebook
EDITORIALI
NEWS
PROGRAMMA
I FILM
I LIBRI
  Scerbanenco
  Conversazioni
  Chandler Awards
EVENTI
CHANDLER AWARDS
SCERBANENCO
GALLERY



L’ombra del collezionista [Rizzoli]


«Conosci il tuo nemico, ma conosci anche la famiglia e gli amici del tuo nemico». Un uomo - pelle giallastra e dita come artigli da insetto - recita queste parole come un mantra, nascosto nel buio dei seminterrati di New York. Sul suo braccio c'è il tatuaggio di un centopiedi rosso dalle fattezze spaventosamente umane.

Sono passati dieci anni, ma l'ombra del collezionista di ossa si allunga ancora sul criminologo Lincoln Rhyme e sulla sua compagna Amelia Sachs, personificata nell'uomo del sottosuolo. I messaggi del killer sono indelebili quanto criptati: numeri e lettere vengono tatuati sulle sue vittime - apparentemente casuali - con un inchiostro al veleno, che li condanna a un'agonia lenta e straziante.

In una spaventosa corsa contro il tempo, Rhyme e la sua squadra dovranno prevedere le mosse di un antagonista spietato e intelligente, e nonostante le deduzioni brillanti del criminologo più famoso d'America le investigazioni li condurranno in una spirale di false piste dove nulla è come sembra, nella quale loro stessi potrebbero diventare le prossime vittime. Ma in un inferno in cui il pericolo è nascosto, in agguato, saranno i dettagli - o come ci ricorda Amelia Sachs: le cose marginali - che si dimostreranno le più risolutive.

«Una storia che racchiude e non esorcizza le peggiori paure degli Stati Uniti liberal (e del nostro mondo occidentale), perfettamente costruita, dal ritmo incalzante e dagli interrogativi serrati. Un racconto dal climax inesorabile: finché tutto, in perfetto stile Deaver, si rovescia e finalmente si ricompone, lasciandoci a bocca aperta». (M. Gambarotta)

Biografia di Jeffery Deaver



PROGRAMMAZIONE

11/12/2014 h 16:00Jardin de l'Ange
presenta Gianrico Carofiglio