Argentina, Francia, Spagna, Norvegia, 2013, 93', DCP, colore
regia
Lucía Puenzo
sceneggiatura
Lucía Puenzo
tratto dal romanzo
Wakolda
di Lucía Puenzo
fotografia
Nicolás Puenzo
montaggio
Hugo Primero
musica
Daniel Tarrab
Andrés Goldstein
Laura Zisman
suono
Fernando Soldevila
scenografia
Marcelo Chaves
interpreti
Alex Brendemühl (Mengele)
Natalia Oreiro (Eva)
Diego Peretti (Enzo)
Elena Roger (Nora Eldoc)
Guillermo Pfening (Klaus)
Ana Pauls (Nurse)
Alan Daicz (Tomás)
Florencia Bado (Lilith)
produttore
Lucía Puenzo
produzione
Historias Cinematográficas
coproduttore
Fabienne Vonier
Stéphane Parthenay
José María Morales
Miguel Morales
Gudny Hummelvoll
coproduzione
Pyramide Productions
Wanda Vision
HummelFilm
Moviecity
vendite internazionali
Pyramide International
Paris 5 rue du Chevalier de Saint-George, 75008 Paris, France
Tel. +33 1 42960220
distribuzione italiana
Academy Two
Largo Messico, 16, 00198, Roma, Italia
Tel. +39 06 8416488
Patagonia, 1960. Un medico tedesco incontra una famiglia argentina e la segue sulla lunga strada deserta per Bariloche, dove Eva, Enzo e i loro tre figli hanno intenzione di aprire una casa alloggio presso il lago Nahuel Huapi. Questa famiglia modello risveglia la sua ossessione per la purezza e la perfezione, in particolare Lilith, una dodicenne con un corpo troppo piccolo per la sua età. Ignari della sua vera identità, lo accettano come il loro primo ospite. E vengono tutti gradualmente conquistati da questo uomo carismatico, dai suoi modi eleganti, dalla sua conoscenza scientifica e dal suo denaro - fino a quando scoprono che stanno vivendo con uno dei più grandi criminali di tutti i tempi.
«Ho passato quasi un anno a scrivere la sceneggiatura di Wakolda, basata sul mio romanzo omonimo, immersa nelle complesse ragioni che portarono il governo argentino ad aprire le porte a molti nazisti, e persino a emanare una legge che consentisse l'uso dei loro veri nomi, con intere città - come Bariloche - che intanto erano disposte ad accoglierli amichevolmente. Perché centinaia di famiglie argentine diventarono complici di questi uomini? [Lucía Puenzo]
Lucía Puenzo dopo gli studi in letteratura, cinema e teatro, pubblica i romanzi El Niño Pez (2004), 9 minutos (2005), La maldición de Jacinta Pichimahuida (2007), La furia de la langosta (2010) e Wakolda (2011), tradotti in numerose lingue. Nel 2007, il suo primo lungometraggio, XXY, si aggiudica il Gran Premio della Semaine de la Critique a Cannes e il Goya per il Miglior Film Straniero. Due anni dopo El Niño Pez apre la sezione Panorama alla Berlinale. Wakolda è il suo terzo lungometraggio.
2013 Wakolda
2010 Más Adelante (cm)
2009 El Niño Pez (The Fish Child)
2007 XXY
2004 Los invisibles (cm)