Filippine, 2013, 121', DCP, colore
regia
Erik Matti
sceneggiatura
Michiko Yamamoto
Erik Matti
fotografia
Francis Ricardo Buhay III
montaggio
Jay Halili
musica
Erwin Romulo
suono
Corrine de San Jose
scenografia
Richard V.Somes
interpreti
Piolo Pascual (Francis Coronel, Jr.)
Gerald Anderson (Daniel Benitez)
Joel Torre (Mario 'Tatang' Maghari)
Joey Marquez (sergente Joaquin Acosta)
Angel Aquino (Lolet)
Michael De Mesa (Manrique)
William Martinez (Rex)
produttore
Erik Matti
produzione
Reality Entertainment
coproduzione
Star Cinema - ABS-CBN Film Productions
vendite internazionali world sales
XYZ Films
4223 Glencoe Ave, Suite B119, Marina del Rey, CA 90292, United States
Tel. +1 310 9561550
A Manila, quattro uomini con le loro ambizioni e passioni, fanno il possibile per mantenere se stessi e le proprie famiglie. Da un lato due detenuti che entrano ed escono dal carcere per degli omicidi su commissione, dall'altro due agenti che indagano su questa serie di delitti. Caduti in una ragnatela di macchinazioni e corruzioni che coinvolgono alti funzionari dello stato, i quattro protagonisti si trovano l'uno contro l'altro coinvolti in una storia più grande di loro.
«Ho iniziato a pensare a questo progetto circa undici anni fa. Stavo lavorando con un autista di servizio durante delle riprese e lui, che era appena uscito di prigione, mi rivelò di essere stato assoldato come sicario quando era un detenuto. Era una storia interessante che mi colpì. All'epoca, però, non sapevo niente di quella struttura che si era formata all'interno delle carceri. Per un po' di tempo misi da parte quella storia. Quattro anni fa ricominciai a pensarci, feci delle ricerche e trovai molte cose. Oltre al sistema carcerario, scoprimmo un collegamento che portava a una storia molto più grande, che coinvolgeva i militari. Sarebbe stato molto difficile far uscire un detenuto senza la complicità delle guardie, e queste venivano incaricate dai militari. È così che aveva inizio la spirale del complotto e della corruzione». [Erik Matti]
Erik Matti inizia la sua carriera negli anni Novanta con un'ampia gamma di film e spot pubblicitari. Filmmaker versatile, scrive, produce, recita e dirige gli attori. Esordisce alla regia nel 1998 con Scorpio Nights 2. Di seguito continua a realizzare lavori che spaziano dal film d'azione, all'horror fino alla commedia. La sua reputazione di maestro del genere varca i confini delle Filippine, grazie alle numerose partecipazioni nei festival internazionali di tutto il mondo. Quest'anno al Puchon International Fantastic Film Festival (PiFan), On the Job vince il Premio della Giuria e quello per il Miglior Attore, attribuito a Joel Torre.
2013 On the Job
2012 Tik Tik: The Aswang Chronicles
2012 Rigodon
2010 The Arrival
2005 Exodus
2004 Pa Siyam
2004 Gagamboy
2003 Mano Po 2 - My Home
2002 Posti
1999 Ekis
1998 Scorpio Nights 2
1