XXIII edizione
10/15 Dicembre 2013

  Facebook
EDITORIALI
NEWS
PROGRAMMA
I FILM
GLI SCRITTORI
EVENTI
HONORARY AWARDS
SPIRITO NOIR
SCERBANENCO
GALLERY



I finalisti del Concorso Senza Parole
Sono Mattia Conti (con "Zona01") e la coppia composta da Elisa Mirani e Nicolò Piccione (con "The World of silent words") i finalisti di "Senza Parole", il concorso che ha visto gli studenti IULM mettersi alla prova nell’ideazione e realizzazione di una webserie muta, una fiction per il web che avesse la sua forza nell’assenza di parole.

Lanciato da Università IULM e dalla casa di produzione e distribuzione Moviemax, il progetto è stato pensato in due fasi: la prima, quella che si è conclusa con la selezione dei due lavori finalisti, ha portato gli studenti dell’Ateneo a ideare una storia, mettere a punto uno storyboard e ipotizzare un piano di produzione per la realizzazione della puntata pilota; la seconda, quella che scatterà il prossimo dicembre, vedrà i finalisti sfidarsi al Noir Festival di Courmayeur, dove le puntate pilota di entrambi i lavori (prodotte da Moviemax) saranno presentati, quindi votati online sia dal pubblico del Festival, sia dagli studenti IULM a questo indirizzo.

Oltre a selezionare i due lavori ammessi alla fase finale del concorso, la giuria del concorso, presieduta da Daniela Dagnino in rappresentanza della società Moviemax Media Group, ha anche espresso un convinto apprezzamento per la qualità e l'originalità dei numerosi progetti presentati.  
 
Al fine di garantire una valutazione che premi effettivamente il merito dei lavori finalisti, il prof. Canova (Iulm), la dott.sa Dagnino (Moviemax) e il dott. Gosetti (direttore Noir in Festival) hanno deciso di sottoporre i due pilot a una giuria di esperti che si riunirá a gennaio in una seduta pubblica in cui ogni giurato motiverà e discuterà in piena trasparenza il proprio voto. La composizione della Giuria e la data dell'evento finale, aperto a tutti, saranno comunicati quanto prima.

Mattia Conti, 24 anni, studente IULM 
E’ iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media. Ha frequentato in IULM anche la triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità e la sua grande passione è raccontare storie.

Elisa Mirani, 23 anni, studentessa IULM
Laureata in Comunicazione, media e pubblicità, sta completando la Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new new media. La sua passione per il cinema, nata ai tempi del liceo, l’ha portata a mettersi alla prova nei vari ruoli del videomaking (sceneggiatrice, regista, attrice, montatore, fonico e producer).

Nicolò Piccione, 26 anni, studente IULM 
Laureato in Ingegneria Informatica, sta completando gli studi della Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media. Videomaker per passione, si cimenta in tutti i ruoli riguardanti il videomaking, anche se il suo cuore batte per regia e montaggio.


Le webserie finaliste raccontate dagli autori

La Zona01 è il luogo in cui le immagini hanno preso il posto della parola. In un futuro non troppo lontano l'umanità si nutre di immagini, tutto il resto perde di senso, i suoni e il linguaggio scompaiono. Ho portato avanti questo progetto con tanti ragazzi che condividono con me la passione per il cinema. In  questo lavoro cerchiamo di raccontare il silenzio nel quale stiamo scivolando. La Zona01 è il territorio delle nostre inquietudini, in cui tutto può accadere.

Cosa accadrebbe all'uomo dei "social", della notizia e del gossip se improvvisamente fosse immerso in una realtà in cui l’utilizzo delle parole è superfluo? Come si comporterebbe se costretto al silenzio? Senza nulla da "condividere" tranne che espressioni e gesti, fuggirebbe o affronterebbe una nuova realtà? Potrebbe un altro linguaggio trovare la forza espressiva che le parole non hanno più? E sarebbe in grado di riscoprire il valore vero e autentico della parola?

Nel brainstorming precedente la fase di scrittura della nostra storia abbiamo deciso di intendere il silenzio come un ritorno ad un grado zero, un livello narrativo che permettesse ai nostri personaggi di trovare nuove, diverse e forse migliori forme d’espressione.


PROGRAMMAZIONE

11/12/2013 h 16:30PalaNoir 2