XXIII edizione
10/15 Dicembre 2013

  Facebook
EDITORIALI
NEWS
PROGRAMMA
I FILM
GLI SCRITTORI
EVENTI
HONORARY AWARDS
SPIRITO NOIR
SCERBANENCO
GALLERY



Concerto inaugurale: L’Orage

"A Loreley" terzo videoclip de L'Orage, nonché primo estratto dall'album L'Età dell'Oro (Sony Classical 2013), è uno degli esperimenti più ambiziosi del vulcanico ensemble valdostano. Ideato appositamente per il Courmayeur Noir in Festival 2013, il clip sarà presentato al festival nella serata di apertura del 10 dicembre, in occasione del concerto del gruppo musicale che inaugurerà la XXIII edizione del festival. Il video si propone di avere differenti valenze: la prima è naturalmente quella di dar vita, attraverso le immagini, alla storia raccontata nella canzone omonima, già amatissima tra i fan del settetto e tratta da un'antica leggenda tedesca, diversamente tramandata nella storia della letteratura popolare e non solo. Ma "A Loreley" non è un semplice videoclip, bensì un autentico cortometraggio, uno studio sul tema della suspence e del commento sonoro alle immagini, ideato per essere al tempo stesso un omaggio al genere celebrato nel festival, il noir, una riflessione sul tema della tradizione di storie e leggende, un’appassionata dichiarazione d'amore per la bellezza del territorio di Courmayeur Mont-Blanc. Tutto questo nel tono scanzonato e sognante che caratterizza da anni lo stile de L'Orage, noti ormai come il Rock delle Montagne, per la loro originale commistione di formazione rock, cantautorato di matrice letteraria e sperimentale e un uso decisamente inconsueto di strumenti antichi, quali ghironde ed organetti, eredità di una lunga convivenza con la musica tradizionale delle Alpi Occidentali, rappresentata soprattutto dai fratelli Remy e Vincent Boniface, quinta generazione di musicisti tradizionali al confine tra Francia e Italia.
Impreziosito dagli esordi della splendida Valeria Bertozzi e del piccolo Etienne, oltre che dalla figura senza tempo di Sandro Boniface, patriarca storico della musica franco-provenzale, il corto è composto da un’introduzione che funge da mise en abime del racconto centrale narrato dal videoclip vero e proprio, nel quale si descrive appunto la storia di una ragazza, reale e mitologica al contempo, che forse, come l’antica Loreley, è troppo bella per godere il privilegio di una vita normale in ogni epoca vissuta. Girato nella splendida cornice della Val Veny e firmato dal regista di Courmayeur Davide Borettaz, il corto "A Loreley" si propone di essere un esperimento emozionante e innovativo che unisce mito, noir, tradizioni e musica popolare in un unico contesto narrativo.
Il gruppo folk rock valdostano L'Orage, guidato dal cantautore Alberto Visconti e dai fratelli polistrumentisti Rémy e Vincent Boniface, è nato nel 2009. Vincitore assoluto di Musicultura 2012, ha realizzato tre album, l'ultimo dei quali, L'Età dell'Oro, è uscito per Sony Music a maggio di quest’anno. Di loro Carmen Consoli ha dichiarato alla stampa "Sono grandi". Hanno collaborato con Francesco De Gregori,  che ha cantato una loro canzone realizzando insieme un intero spettacolo. 

L’Orage sono: 
I fratelli Rémy e Vincent Boniface, virtuosi polistrumentisti alla 5a generazione di infaticabili custodi dell’antica tradizione musicale delle Alpi Occidentali,  monumenti vivi di una cultura rispettata e apprezzata in tutt’Europa, attivi nella riscoperta e riproposta del repertorio tradizionale come l’istituzione dell’unico Museo Itinerante dedicato al tema e di Etetrad, il principale festival di musica tradizionale in Valle d’Aosta, giunto alla 17ma edizione; Alberto Visconti, voce e autore delle canzoni, insegna song writing alla  Scuola Holden, ‘agitatore’ della cultura ‘Occidentale’ con la rassegna di musica psichedelica Mountain Jam Festival a più di duemila metri di altitudine, di fronte al Monte Bianco; Matteo Crestani, noto e apprezzato scultore del legno, nonché liutaio; Ricky Murray, percussionista scozzese membro di alcune delle band più attive nel repertorio celtico del panorama anglosassone; Stefano Trieste e Florian Bua, la sezione ritmica che rappresenta l’anima più sanguigna e rock della band, grazie ai loro ricchi percorsi nella scena hard e indie rock del nord-ovest.

I musicisti de L’Orage accompagneranno inoltre la lettura teatrale del romanzo di Erica Arosio e Giorgio Maimone "Vertigine" (Baldini e Castoldi) nella serata finale del festival, sabato 14 dicembre.



PROGRAMMAZIONE

10/12/2013 h 21:30PalaNoir 1