Regno Unito, 2013, 93', DCP, colore
regia
Richard Shepard
sceneggiatura
Richard Shepard
fotografia
Giles Nuttgens
montaggio
Dana Congdon
musica
Rolfe Kent
scenografia
Laurence Dorman
costumi
Julian Day
Interpreti
Jude Law (Dom Hemingway)
Richard E. Grant (Dickie)
Demian Bichir (Mr. Fontaine)
Emilia Clarke (Evelyn)
Kerry Condon (Melody)
Jumayn Hunter (Lestor)
Madalina Ghenea (Paolina)
Nathan Stewart-Jarrett (Hugh)
produttore
Jeremy Thomas
produzione
Recorded Picture Company
coproduttore
Nick O’Hagan
vendite internazionali
HanWay Films
24 Hanway Street, London W1T 1UH, UK
Tel. +44 20 72900750 - Fax +44 20 72900751
distribuzione
20th Century Fox
Via Salaria, 1021 Palazzo A, 00138 Roma, Italia
Tel. +39 06 881751 - Fax +39 06 88520886
info@20thfox.it - www.20thfox.it
Dom Hemingway è uno scassinatore londinese sbruffone, un incosciente edonista, un volgare esibizionista, intelligente, folle, esuberante e rissoso. Dopo dodici anni di prigione, affiancato dal suo compare Dickie, intende ottenere ciò che gli spetta per aver tenuto la bocca chiusa e aver protetto il suo boss Mr. Fontaine. Scampato miracolosamente alla morte, cerca di contattare sua figlia di cui da tempo non ha più notizie, ma presto per regolare il suo ultimo debito viene nuovamente risucchiato da ciò che conosce meglio: rapinare, picchiare e sedurre.
«Esiste una grande tradizione di thriller intelligenti che non sono propriamente incentrati sui crimini, film raccontati sullo sfondo di un mondo criminale, i cui protagonisti sono personaggi di grande fascino. Adoro questi film e spero che Dom entri a far parte di questa categoria. [...] Ha un modo tutto suo di gestire le cose e la maggior parte del tempo si caccia nei guai. È instabile e pericoloso, ma anche simpatico. Questa combinazione crea un film interessante perché la gente lo apprezza e non si sente necessariamente al sicuro con lui. Si ha la sensazione che potrebbe fare qualsiasi cosa: prendere a pugni qualcuno, iniziare a piangere o lanciare invettive. Tutti questi ingredienti infondono energia nel film. Dom è un mascalzone, un farabutto, ma in fondo ha un cuore buono che inizierà a battere di nuovo verso la fine del film». [Richard Shepard]
Richard Shepard frequenta la scuola di cinema della New York University. Nel corso della sua carriera realizza sette film indipendenti, oltre a scrivere numerose sceneggiature per gli studios e dirigere serie televisive (tra cui Criminal Minds, Criminal Minds: Suspect Behaviour, In the Motherhood, Ringer, Girls). Per Ugly Betty della ABC vince il premio della Directors’ Guild of America. Nel 1991 esordisce con The Linguini Incident, scritto a quattro mani con Rosanna Arquette e interpretato da David Bowie e dalla stessa Arquette. Nel 2005 scrive e dirige Matador con Pierce Brosnan che, per questo ruolo, riceve una nomination ai Golden Globe. Nel 2009 riceve una nomination agli Emmy Award per il documentario HBO, I Knew It Was You: Rediscovering John Cazale, presentato al Sundance.
2013 Dom Hemingway
2011 Danni Lowinski (film tv)
2009 I Knew It Was You: Rediscovering John Cazale (doc, mm)
2007 The Hunting Party (I cacciatori)
2005 The Matador
2001 Class Warfare (Piccoli delitti tra amici, film tv)
2000 Mexico City
1999 Oxygen
1996 The Royale (film tv)
1995 Mercy (Tutto per mia figlia)
1991 The Linguini Incident
1990 Cool Blue (co-regia Mark Mullin)