Work in Progress
Italia, 2013
regia
Francesco Cinquemani
sceneggiatura
Franceso Cinquemani
Antonio Turco
fotografia
Costantino Cestone
Claudio Panella
montaggio
Fabio Scacchioli
musica
Riccardo Eberspacher
suono
Costantino Cestone
Claudio Panella
con
Giovanni Arcuri
Salvo Buccafusca
Renzo Danesi
Aniello Falanga
Tonino Farinelli
Cosimo Rega
Antonio Turco
produttore
Sante Giavazzi
produzione
Format
Angry Dogs
Offstage è un viaggio attraverso un labirinto della memoria di legami oscuri, tormenti, colpe, segreti e momenti di riflessione su come certe storie potevano o dovevano andare diversamente. Il carcere è il luogo dove i destini degli uomini e degli attori si sono mescolati e dove la nostra è divenuta una storia di speranza e di arte come strumento di redenzione. Offstage racconta vicende di detenuti con lunghe pene o ergastolani, esemplificando la storia criminale che ha segnato il nostro paese: Mafia, Camorra, Banda della Magliana e traffico internazionale di droga.
«Ho iniziato la mia carriera giornalistica tanti anni fa e ultimamente mi ero sempre più allontanato dalla realtà creandola, riadattandola e modellandola a mio piacimento. Anche se mi piacciono i documentari, non avevo mai provato a realizzarne uno e magari non l’avrei mai fatto se il produttore Sante Giavazzi e Antonio Turco non mi avessero chiesto di curare le riprese di uno spettacolo della compagnia Stabile Assai. Fino a quel momento non li avevo visti recitare, né avevo avuto modo di vedere Cesare deve morire dei Fratelli Taviani che era uscito da poco. Li ho incontrati alle prove dello spettacolo e ho avuto la folgorazione. Avevano delle storie, dei percorsi che andavano raccontati. Ero catturato. Dovevo realizzare un documentario su di loro». [Francesco Cinquemani]
Francesco Cinquemani, dopo una lunga carriera da giornalista, è autore e regista di Light News, il nuovo programma di informazione cinematografica dell'Istituto Luce Cinecittà. È creatore e autore della sitcom Virus in onda su RaiMovie (59 puntate realizzate dal 2010 al 2012), co-autore di Buio film tv con Valentina Cervi, Andrea Osvart, Margareth Madè e Kasia Smutniak. Tra sceneggiature, produzioni e regie, realizza settanta corti di animazione e non, che partecipano a numerosi Festival. Scrive e co-dirige il programma Ciufoli tra le stelle per Sky Cinema. È autore della campagna "Antimafia Ritroviamo l’onore" e di "Vota Vesuvio". Offstage è il suo primo lungometraggio documentario.
2013 Offstage (doc)