Italia 2013, 22', Blue-Ray, colore
sceneggiatura
Federico Greco
Igor Maltagliati
fotografia
Michele De Angelis
montaggio
Alessandro Giordani
musica
Angelo Talocci
suono
Giuseppe Silvi
scenografia
Roberto Papi
costumi
Costanza Bastanti
interpreti
Regina Orioli (Diana/Betty)
Gian Marco Tognazzi (Paolo)
Fausto Sciarappa (Fausto)
Francesco Scimemi
Alberto Di Stasio (Romano)
produttore
Marco Varriale
Lulù Cancrini
produzione
Digital Room
Piazza Istria 2, 00198, Roma, Italia
Tel./Fax +39 06 86580324
con il contributo di with the support of
MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Un regista e due attori che si spacciano per fonico e operatore accettano di realizzare un mediocre spot promozionale su una suggestiva villa di periferia. Ne approfittano per girarvi - alle spalle del proprietario che li ha ingaggiati - la scena madre del loro film horror no budget in lingua inglese. Paolo, per ottenere la massima verosimiglianza, mette gli attori in situazioni molto realistiche, spacciando la sua incapacità per un metodo di direzione. Ma nella villa, forse, c’è davvero qualcosa che non va. Prende il via così un delirio di verità e messinscena, recriminazioni e spietata violenza la cui vittima principale è Diana, l’attrice che lavora con Paolo da anni.
«Nuit Americhèn è a tutti gli effetti una piccola commedia cattiva, beffarda e spettacolare. Un modo per ridere degli sforzi che noi registi italiani "de paura" facciamo contro tutto e contro tutti, inevitabilmente indipendenti e arrabbiati - a volte anche straordinariamente incapaci e presuntuosi. E allo stesso tempo è un meccanismo implacabile e sanguinoso che dipana la sua storia come in un tunnel degli orrori del Luna Park. In sintesi: uno splatter agghiacciante e autoironico. Un effetto notte in salsa di pomodoro romana». [Federico Greco]
Federico Greco è regista, autore, montatore e lighting cameraman. Dirige e scrive lungometraggi, corti, documentari e programmi televisivi (Sky, Rai). Tra il 1997 e il 1999, in collaborazione con Stefano Landini e Mauro Di Flaviano, scrive, dirige e produce per Raisat Cinema Stanley and Us, il film-documentario su Stanley Kubrick distribuito in tutto il mondo. Nel 2005 esordisce con il lungometraggio Il mistero di Lovecraft - Road To L., scritto e diretto con Roberto Leggio. Dopo aver partecipato a numerosi importanti festival internazionali, il film vince il Fantafestival 2005 aggiudicandosi il premio europeo Méliès d’Argento, consegnato a Helsinki all'Espoo Ciné. Insegna regia e scrittura cinematografica al Cineteatro di Roma e presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia.
2013 Nuit Americhèn
2011 Voci migranti (doc, mm)
2009 Piero della Francesca e il Polittico della Misericordia (doc, mm)
2007 Liver (cm)
2005 Il mistero di Lovecraft - Road To L. (co-regia Roberto Leggio)
2005 Fuori fuoco (doc, co-regia Mazzino Montinari)
2004 H.P. Lovecraft - ipotesi di un viaggio in Italia (cm)
1999 Stanley and Us (doc, mm, co-regia Stefano Landini e Mauro Di Flaviano)