Stati Uniti, 2013, DCP, colore
regia
Cody Cameron e Kris Pearn
sceneggiatura
Erica Rivinoja
John Francis Daley
Jonathan Goldstein
montaggio
Robert Fisher, Jr.
musica
Mark Mothersbaugh
scenografia
Justin K. Thompson
voci
Bill Hader (Flint Lockwood)
Anna Faris (Sam Sparks)
James Caan (Tim Lockwood)
Will Forte (Chester V)
Andy Samberg (Brent)
Benjamin Bratt (Manny)
Neil Patrick Harris (Steve)
Terry Crews (Earl)
Kristen Schaal (Barb)
produttore
Pam Marsden
Kirk Bodyfelt
produzione
Columbia Pictures
Sony Pictures Animation
distribuzione
Warner Bros. Entertainment Italia
via Varese, 16/B, Roma, 00185, Italia
Tel. +39 06 448891 - Fax +39 06 4462981
Piovono polpette 2 ricomincia proprio da dove era terminata la precedente commedia. La genialità dell'inventore Flint Lockwood viene finalmente riconosciuta grazie all'invito del suo idolo, Chester V, a entrare a far parte della The Live Corp Company, che riunisce i migliori e più brillanti inventori del mondo, impegnati a creare tecnologie per il miglioramento della razza umana. Il braccio destro di Chester, oltre che una delle sue più riuscite invenzioni, è Barb, un orango altamente evoluto dotato di un cervello umano, che è anche ambiguo, manipolativo e che adora mettersi il rossetto. Essere riconosciuto come un grande inventore, è sempre stato il sogno di Flint. Tutto cambia però quando scopre che la sua invenzione più famosa (una macchina che trasforma l'acqua in cibo), è ancora operativa e che attualmente sta creando dei cibo-animali ibridi - gli Animacibi! Con il destino dell'umanità nelle sue mani, Chester si unisce a Flint e i suoi amici in una missione delicata e pericolosa, combattendo contro famelici Tacodrilli, Orangamberi, Torte a Sonagli, Spiderburgher e altri Animacibi, per salvare nuovamente il mondo.
«Mi piace il carattere estroso di Flint, non riesce a capire le persone e ha un carattere molto difficile, e io mi rispecchio in tutti i suoi aspetti. Io come lui, ero l’unico giovane artista in una piccola cittadina del Canada, mentre Flint l’unico scienziato nella piccola città di Swallow Falls». [Kris Pearn]
Cody Cameron inizia la sua carriera alla DreamWorks Animation scrivendo dialoghi e storyboard per le serie di Shrek, Shark Tale e Madagascar. Nel 2004 lascia la DreamWorks per unirsi alla Sony Pictures Animation. Lavora come story artist per Surf's Up - I re delle onde. Nel 2007 scrive e dirige The Chubbchubbs Save Xmas, mentre tre anni dopo realizza Boog & Elliot 3. Anche doppiatore in numerosi film d'animazione, Piovono polpette 2 è il suo esordio cinematografico.
Kris Pearn contribuisce in qualità di storyboard artist a otto film di animazione, tra cui Hotel Transylvania della Sony Pictures Animation, Pirati! Briganti da strapazzo, Il figlio di Babbo Natale, Piovono Polpette, Boog & Elliott e Surf’s Up. Nel 2007 riceve un Annie Award per il suo lavoro come storyboard artist per Boog & Elliott, e un altro nel 2012 per Il figlio di Babbo Natale. Con Piovono polpette 2 firma la sua prima regia.
Cody Cameron, Kris Pearn
2013 Cloudy with a Chance of Meatballs 2 (Piovono polpette 2)