editore : Narcissus.me
Diritto d’autore è un testo che vuole rinnovare gli studi sulla materia in due direzioni: la prima esplicitando anche in modo letterario la nascita del diritto sia in Europa sia nei paesi anglosassoni in modo da far realmente comprendere quali siano stati i motivi dei ritardi e delle accelerazioni della normativa e come interessi contrastanti tra mercato e censura abbiano portato a svolte e pregiudizi. E suggestivo in tal senso intuire come diritto d’autore e copyright abbiano percorso due ellissi diverse per poi lentamente confluire verso lo stesso punto. La seconda ampliando il cammino del diritto nella direzione che la tecnica non impone ma suggerisce o stimola con l’improvvisa quanto tumultuosa moltiplicazione delle possibilità di utilizzo delle opere tramite internet. Il tentativo è stato quello di realizzare un’opera non pedante né professorale ma pedagogica nel senso positivo del termine, critica ove necessario, aperta al futuro con tutte le incertezze del caso, ma capace ove possibile di appassionare il lettore con storie, aneddoti, verità scomode e verità nascoste.
Lo scontro tra filosofia e mercato, tra possesso e libertà culturale è ancora in atto e mentre le norme tardano ad adattarsi e rifuggono dal pianificare il futuro, la tecnica travolge tutto e tutti e procede senza sosta. "Il nostro saggio come un noir? Di certo è la storia di un enigma dice Lo Foco e la ricerca di un colpevole. Ho pensato che nessun luogo meglio del Noirfest, dove convivono da sempre cinema e letteratura, fosse adatto per presentare questo saggio di divulgazione e inchiesta".
Michele Lo Foco, avvocato, giallista, poeta, specializzato in diritto commerciale, è costantemente impegnato in numerose attività nel settore della comunicazione, spettacolo e cultura. E' stato presidente di Cinecittà Diritti e scrive saggi e relazioni su argomenti amministrativi ed economici con particolare riferimento al settore cinematografico e televisivo. Il diritto d’autore ha vinto nel 2013 il Premio Meccoli per il miglior e-book dell’anno dedicato al cinema.