XXIII edizione
10/15 Dicembre 2013

  Facebook
EDITORIALI
NEWS
PROGRAMMA
I FILM
GLI SCRITTORI
  Scerbanenco
  Conversazioni
  Chandler Award
EVENTI
HONORARY AWARDS
SPIRITO NOIR
SCERBANENCO
GALLERY



Raymond Chandler Award 2013
Henning Mankell è nato il 3 febbraio del 1948 a Stoccolma, e poco dopo si è trasferito a Sveg con il padre, un giudice. All'età di 16 anni, si imbarca nella marina mercantile e due anni dopo si trasferisce a Parigi. Quando torna in Svezia lavora come assistente alla regia presso il Riksteater di Stoccolma, e in seguito collabora con diversi teatri in Svezia.
Il suo primo racconto è stato pubblicato nel 1973, anno che ha segnato il primo di molti viaggi in Africa. Dal 1986 è direttore artistico del Teatro Avenida, a Maputo, in Mozambico.
Mördare utan ansikte (L’assassino senza volto) - il primo della serie di romanzi polizieschi con Kurt Wallander, un ispettore di polizia della cittadina svedese di Ystad è uscito nel 1991 e ha vinto il Premio Glass Key, assegnato ogni anno a un romanzo poliziesco di un autore nordico. Della serie con Wallander sono state prodotte tre diverse versioni televisive: due svedesi e una, più internazionalmente nota, dell’inglese BBC, interpretata da Kenneth Branagh. L'ispettore è apparso anche sul grande schermo più volte, interpretato dagli attori svedesi Rolf Lassgård e Krister Henriksson.
Mankell ha scritto più di 40 libri che hanno venduto oltre 40 milioni di copie. Oltre ai suoi romanzi polizieschi, tra cui alcuni senza Wallander (ad esempio, L'uomo di Pechino), Mankell ha scritto libri per bambini e romanzi non polizieschi, come Scarpe Italiane. Le sue opere teatrali sono inoltre tra le più allestite in Svezia.
Mankell è anche noto per il suo attivismo sociale: oltre ad aver avviato vari programmi culturali e di formazione per i bambini in Africa, nel 2001 ha fondato la casa editrice Leopard Förlag al fine di sostenere giovani talenti provenienti da Africa e Svezia. Il 31 maggio 2010 ha preso parte alla Freedom Flotilla a bordo di una delle navi che portavano aiuti umanitari alla Striscia di Gaza, e che vennero abbordate da un commando della marina israeliana in un'operazione che ha lasciato nove attivisti pacifisti morti. Nel 2013 ha parlato al World Economic Forum di Davos, in Svizzera.
E 'sposato dal 1998 con la regista di teatro e televisione Eva Bergman, figlia di Ingmar Bergman. Nel giugno 2008 gli è stata conferita una laurea honoris causa presso l'Università di St. Andrews in Scozia.


PROGRAMMAZIONE

13/12/2013 h 17:00Jardin de l'Ange
In collaborazione con Marsilio Editore
Presentano Giancarlo De Cataldo e Sebastiano Triulzi